venerdì 29 marzo 2024
My AltamuraWeb
Inserisci la tua vetrina
Info e contatti
 
     
 
Home Page Città e Info Turismo Multimedia Community Forum Shopping Vetrine My   Sei già registrato? Accedi
 
   
 
Città e info
Home Page Città e info
Informazione ad Altamura
Appuntamenti ed eventi
Associazioni e gruppi
La storia
Comune di Altamura
Numeri utili
Farmacie
Cinema e teatro
Meteo
 
Informazione ad Altamura
 COMUNE ALTAMURA ADERISCE A BANDO SU BICICLETTE ELETTRICHE
COMUNE ALTAMURA ADERISCE A BANDO SU BICICLETTE ELETTRICHE
martedì 2 ottobre 2012
Condividi su Facebook
Con una delibera la giunta comunale di Altamura guidata dal sindaco Mario Stacca ha presentato la candidatura al bando del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio relativo alla sperimentazione del prototipo di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento e ad emissioni zero (e-bike 0). Si tratta di biciclette ad alimentazione elettrica. (foto di una pista ciclabile a Bari)
Prevista in caso di successo una fornitura di 30 prototipi di biciclette con modalità “bike-sharing”. “In sinergia con l’Anci, associazione comunii italiani - precisa la giunta - l’Amministrazione Comunale, sin dalla pubblicazione dell’avviso, ha guardato con interesse all’iniziativa che è rivolta a sensibilizzare la cittadinanza sulla mobilità sostenibile. Si smentiscono pertanto le notizie diffuse dal Movimento Aria Fresca e le dichiarazioni ormai stantie sull’'assenza di un governo cittadino' in quanto destituite di ogni fondamento. L’Amministrazione in carica non ha mai smesso di operare, come dimostrano le opere in corso ed i provvedimenti adottati. Era noto che gli uffici stessero lavorando e qualcuno ha tentato la solita 'fuga in avanti' a scopo di personale visibilità mediatica”.
Nel corpo della delibera l’Amministrazione Comunale ha ribadito che tra i suoi obiettivi c’è l’incentivazione di azioni mirate alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e la congestione derivante dal traffico veicolare anche attraverso la diffusione della cultura della mobilità sostenibile e dell’utilizzo dei mezzi di trasporto ad impatto ambientale nullo per gli spostamenti quotidiani dei cittadini.
Speriamo che non rimangano solo obiettivi. Tranne l'apertura di qualche arteria esterna a scorrimento veloce, in otto anni non si sono viste altre iniziative per ridurre il traffico o comunque, se ci sono state, non si sono rivelate efficaci come può constatare qualsiasi cittadino. E non si dia, come accade di solito, la colpa soltanto alle pessime abitudini dei cittadini.


Il consigliere comunale Enzo Colonna replica su Facebook agli attacchi della giunta. "Il sindaco e i suoi si sono adombrati che qualcuno abbia seguito sin dall'inizio questa questione", rileva e precisa che nella sua bacheca Fb, "basta risalire a post del 30 agosto, del 14 settembre e dell'ultima settimana. Non controllano nemmeno le evidenti assurdità che scrivono nei loro comunicati. Basterebbe semplicemente considerare che l'ostacolo alla presentazione della candidatura, che avevo già segnalato nelle scorse settimane - continua - era proprio l'assenza della giunta comunale, ricomposta solo qualche giorno fa. Le reazioni sono chiari segnali di una situazione amministrativa e politica agonizzante. Per quanto mi riguarda, tutto questo non mi turba affatto. Anzi, sono felice del risultato raggiunto (la candidatura del Comune), ringrazio la Giunta per essere riuscita ad adottare (nell'ultimo giorno utile) il provvedimento necessario e aspetto speranzoso il buon esito della selezione ministeriale. Sono dell'idea che, ove l'esito dovesse essere negativo, il Comune debba procedere comunque alla predisposizione di una piattaforma comunale per la concessione in uso temporaneo di questo tipo di biciclette (bike sharing). L'investimento necessario è di poche decine di migliaia di euro".
Fonte: notizie on line
 
 
Eventi e bandi
Visualizza tutti gli eventi Segnalaci un evento
 
 
Stampa articolo
 
Registrati e invia SMS Gratis!!!
 
     
     
 

Microsoft VBScript runtime error '800a003e'

Input past end of file

/cittaeinfo/credit.asp, line 42