venerdì 15 ottobre 2021
My AltamuraWeb
Inserisci la tua vetrina
Info e contatti
 
     
 
Home Page Città e Info Turismo Multimedia Community Forum Shopping Vetrine My   Sei già registrato? Accedi
 
   
 
Città e info
Home Page Città e info
Informazione ad Altamura
Appuntamenti ed eventi
Associazioni e gruppi
La storia
Comune di Altamura
Numeri utili
Farmacie
Cinema e teatro
Meteo
 
Informazione ad Altamura
Altamura: maggioranza centrodestra, mozione sfiducia a Dambrosio
Altamura: maggioranza centrodestra, mozione sfiducia a Dambrosio
venerdì 15 ottobre 2010
Condividi su Facebook
Venti consiglieri della maggioranza di centrodestra, compreso il sindaco Mario Stacca, sui 22 in totale, hanno protocollato ieri pomeriggio una mozione di sfiducia al presidente del Consiglio comunale di Altamura, Nico Dambrosio.

Solo due esponenti, su otto, entrambi del Popolo della Libertà, non l’hanno sottoscritta. Tra le motivazioni addotte, oltre alle note dichiarazioni successive all’omicidio del presunto boss e procugino, Bartolo Dambrosio, anche il fatto che l’invito espresso dalla maggioranza nel consiglio comunale del 30 settembre, nel quale Dambrosio era assente, “ad assumersi le proprie responsabilità e ad agire di conseguenza” non è stato seguito e che le mancate dimissioni avrebbero bloccato i lavori dell’assemblea. A supporto ci sarebbero anche alcune sentenze che avvalorerebbero la possibilità di presentare una mozione di sfiducia.
Il 30 settembre la maggioranza aveva rinnovato la fiducia al primo cittadino, inducendolo a ritirare le sue dimissioni che aveva presentato alcuni giorni prima dopo aver chiesto invano un passo indietro a Dambrosio.
Proprio ieri i nove gruppi del centrosinistra, sia quelli presenti in Consiglio che quelli che non lo sono (Pd, Sel, Aria Fresca, Altam. con Piglionica, Idv, Prc, Psi, Verdi, Comunisti Italiani), erano tornati a tuonare contro il ritiro delle dimissioni del sindaco Stacca, “l’ultimo atto - hanno sostenuto - di una patetica e irresponsabile farsa, iniziata con le sconcertanti dichiarazioni ‘beatificanti’ del presunto boss da parte del presidente del Consiglio, dell’assessore alla cultura e dello stesso sindaco”, ricordando che era stata la minoranza a presentare una mozione di sfiducia e a invitare alla firma i consiglieri di maggioranza. Nonostante la Procura parli “di un intreccio politico-affaristico-mafioso”, secondo la minoranza è come se ad Altamura “non sia successo nulla”. (Il documento completo dell'opposizione nell'Angolo della Posta).

Contro la richiesta di scioglimento del consiglio comunale per inflitrazioni mafiose avanzata prima dal deputato dell’Idv Pierfelice Zazzera, e condivisa dal suo collega di Futuro e Libertà, il finiano Fabio Granata, componente della Commissione Antimafia, insorge il vicepresidente del Consiglio regionale Nino Marmo, del Pdl, molto vicino a Nico Dambrosio, che parla “di un immaginario inquinamento mafioso. Chiunque conosca la laboriosa comunità altamurana e i suoi amministratori sa che non meritano simili affronti in passato risoltisi in clamorose sconfessioni della magistratura politicizzata ma per i quali la città ha già pagato prezzi altissimi. L’onorevole Granata è affetto da un po’ di tempo da anti-berlusconismo viscerale e da giustizialismo a prescindere".
Ma anche Giammarco Surico, capogruppo dei finiani alla Regione, dopo aver espresso solidarietà a Stacca, ha invitato Granata “a essere cauto nello spostare sul piano politico una vicenda che è ancora al vaglio della magistratura nella quale nutriamo piena fiducia. Siamo certi che gli inquirenti, nel più breve tempo possibile e compatibilmente con la complessità delle indagini in corso, accerteranno le eventuali responsabilità di ciascuno. Sono assolutamente contrario ai processi sommari. Si attendano, dunque, con serenità, gli esiti dell’inchiesta, prima di buttare fango su una intera città, facendo di tutta l’erba un fascio”.







--------------------------------------------------------------------------------
Fonte: notizie online
 
 
Eventi e bandi
Visualizza tutti gli eventi Segnalaci un evento
 
 
Stampa articolo
 
Registrati e invia SMS Gratis!!!
 
     
     
 
Copyright © 2021 - AltamuraWeb il portale di Altamura - Tutti i diritti riservati
Totale visite: 12.273.283 - Visitatori collegati: 488