venerdì 15 ottobre 2021
My AltamuraWeb
Inserisci la tua vetrina
Info e contatti
 
     
 
Home Page Città e Info Turismo Multimedia Community Forum Shopping Vetrine My   Sei già registrato? Accedi
 
   
 
Città e info
Home Page Città e info
Informazione ad Altamura
Appuntamenti ed eventi
Associazioni e gruppi
La storia
Comune di Altamura
Numeri utili
Farmacie
Cinema e teatro
Meteo
 
Informazione ad Altamura
Sposarsi oggi costa davvero tanto. Alcuni consigli per risparmiare
Sposarsi oggi costa davvero tanto. Alcuni consigli per risparmiare
mercoledì 10 giugno 2009
Condividi su Facebook
Secondo Federconsumatori il fatidico 'sì' costa il 6% in più rispetto al 2008.

Quanto costa sposarsi? Troppo, a giudicare dall'indagine di Federconsumatori. Tra partecipazioni, bomboniere, abito, ricevimento, foto e viaggio di nozze l'associazione dei consumatori ha calcolato che per coronare il proprio sogno d'amore si possono spendere fino a 50mila euro, il 6% in più rispetto allo scorso anno.

“Il costo di un matrimonio dipende da molti fattori - spiega Rita Battaglia, vice presidente di Federconsumatori - ma sicuramente elemento determinate è la disponibilità economica della coppia". Per evitare di spendere cifre che siano al di sopra delle proprie possibilità, si consiglia, prima di tutto, di stabilire preventivamente un budget per il grande evento.

Alcuni consigli su come rendere speciale questa giornata, contenendo i costi.

Partecipazioni
Un’idea diversa, moderna, ma soprattutto economica e veloce, è quella di comunicare a tutti gli invitati la data del matrimonio attraverso sms o e-mail. Per essere certi che parenti ed amici abbiano ricevuto l’invito, è possibile, inoltre, impostare la conferma di ricezione. Con un costo di 15 euro (per 100 invitati a 0,15 euro a sms) si potranno così risparmiare 300 euro per la realizzazione delle partecipazioni, a cui, se spedite, va aggiunto il costo dei francobolli (60 euro).

Bomboniere e lista nozze
Un’alternativa alle classiche bomboniere, spesso oggetti superflui ed ingombranti, è quella di rivolgersi a enti benefici e organizzazioni senza scopo di lucro, per realizzare bomboniere solidali, aiutando, allo stesso tempo, chi ne ha bisogno. Un gesto importante, che gli invitati sicuramente apprezzeranno e prenderanno come esempio.
La lista nozze è sempre più orientata su articoli indispensabili ed utili. C’è chi sceglie, inoltre, di farsi regalare il viaggio di nozze, i mobili per la casa. Nel caso di chi già convive e non ha bisogno di arredare casa, può anche optare per delle donazioni ad enti o associazioni.

Abito e ricevimento
Che si scelga di sposarsi in abito classico o più moderno, per risparmiare, è possibile acquistare il proprio abito negli appositi outlet, scegliendo tra campionari e capi fine collezione. In alternativa, per risparmiare ancora di più, si può ricorrere al noleggio dell’abito stesso.
Per quanto riguarda il ricevimento, si possono scegliere soluzioni insolite: dal buffet in giardino al pranzo in agriturismo, a contatto con la natura. Se si preferisce il ricevimento tradizionale, è consigliabile scegliere un giorno infrasettimanale, risparmiando anche il 20%.

Automobile e foto
Non è necessario affittare limousine o carrozze con i cavalli: per risparmiare il noleggio dell’auto basterà chiedere ai propri invitati di prestare l’automobile più elegante o buffa, a seconda dell’impronta che si vuole dare al proprio matrimonio.
Per quanto riguarda le foto, poi, domandare ai propri invitati di fare foto in abbondanza potrebbe essere un modo per evitare di ingaggiare fotografi professionisti.

Il costo per l’organizzazione di un “matrimonio classico”, che prevede circa 100 invitati, rispetto al 2008 è aumentato del 6%. Mentre diminuiscono i costi per le riprese video e quelle fotografiche, aumentano soprattutto quelli per gli addobbi floreali e il ristorante. La spesa complessiva sarà, nel 2009, in media di 50.840 euro, oltre il doppio rispetto al 2001, quando sposarsi costava “appena” 19.527 euro. (fonte: www.repubblica.it)



Fonte: periodico free
 
 
Eventi e bandi
Visualizza tutti gli eventi Segnalaci un evento
 
 
Stampa articolo
 
Registrati e invia SMS Gratis!!!
 
     
     
 
Copyright © 2021 - AltamuraWeb il portale di Altamura - Tutti i diritti riservati
Totale visite: 12.273.341 - Visitatori collegati: 547