giovedì 28 marzo 2024
My AltamuraWeb
Inserisci la tua vetrina
Info e contatti
 
     
 
Home Page Città e Info Turismo Multimedia Community Forum Shopping Vetrine My   Sei già registrato? Accedi
 
   
 
Città e info
Home Page Città e info
Informazione ad Altamura
Appuntamenti ed eventi
Associazioni e gruppi
La storia
Comune di Altamura
Numeri utili
Farmacie
Cinema e teatro
Meteo
 
Informazione ad Altamura
Raccolta differenziata: ordinanza per smaltimento imballaggi di cartone
Raccolta differenziata: ordinanza per smaltimento imballaggi di cartone
giovedì 21 febbraio 2008
Condividi su Facebook
Il sindaco Mario Stacca ha firmato nei giorni scorsi un’ordinanza con cui si specificano in dettaglio le norme per il conferimento di imballaggi secondari e terziari (carta e cartone). L’ordinanza è indirizzata soprattutto alle attività commerciali ed alle utenze domestiche. Con le nuove disposizioni si adegua la disciplina in materia di conferimento di carta e cartone al Codice unico per l’ambiente (Decreto Legislativo n. 152 del 3/4/2006) che prevede sanzioni più severe per i trasgressori.

Il decreto in particolare stabilisce che è vietato lo smaltimento in discarica degli imballaggi e dei contenitori recuperati. Si verifica invece ad Altamura un notevole conferimento di cartoni nei cassonetti dei rifiuti solidi urbani, con conseguente smaltimento in discarica. Tutto ciò a danno della possibilità di incrementare la raccolta differenziata.

DIVIETI E’ vietato depositare imballaggi di cartone nei cassonetti per rifiuti solidi urbani o sulla pubblica via, con l’intento di disfarsene come rifiuti. E’ disposto inoltre il divieto per il pubblico servizio di raccolta rsu di conferire gli imballaggi in discarica.

OBBLIGHI
Per lo smaltimento del cartone è possibile:
- depositare gli imballaggi, ripiegati e legati in pacchi di dimensioni inferiori al metro, di fianco ai cassonetti dalle ore 8,00 alle ore 9,30, per consentirne la raccolta
- conferirli presso il “centro di raccolta imballaggi di cartone" istituito presso il Centro multimateriale della Tradeco, in via del Noce (zona industriale)
- conferirli secondo una propria organizzazione autonoma nel rispetto delle norme.

Inoltre, per chiunque effettui consegne a domicilio di beni mobili, derrate alimentari, beni di consumo in genere, è fatto obbligo di riprendere gli imballaggi in cartone ed assicurarne il recupero.

SANZIONI
A carico degli inadempienti sono previste le sanzioni indicate nel Decreto 152/2006 ossia sanzioni amministrative e pecuniarie da un minimo di € 105,00 ad un massimo di € 620,00. Sanzioni anche più severe sono previste per l’abbandono di altri tipi di rifiuti

L’ordinanza è stata trasmessa alle forze dell’ordine per l’applicazione.

Se opportunamente smaltito, proprio il cartone è una delle voci più importanti della raccolta differenziata in termini percentuali.
Fonte: Comune di Altamura
 
 
Eventi e bandi
Visualizza tutti gli eventi Segnalaci un evento
 
 
Stampa articolo
 
Registrati e invia SMS Gratis!!!
 
     
     
 

Microsoft VBScript runtime error '800a003e'

Input past end of file

/cittaeinfo/credit.asp, line 42