venerdì 29 marzo 2024
My AltamuraWeb
Inserisci la tua vetrina
Info e contatti
 
     
 
Home Page Città e Info Turismo Multimedia Community Forum Shopping Vetrine My   Sei già registrato? Accedi
 
   
 
Città e info
Home Page Città e info
Informazione ad Altamura
Appuntamenti ed eventi
Associazioni e gruppi
La storia
Comune di Altamura
Numeri utili
Farmacie
Cinema e teatro
Meteo
 
Informazione ad Altamura
Qualità urbana: presentate proposte per finanziamenti del POR
Qualità urbana: presentate proposte per finanziamenti del POR
martedì 1 novembre 2005
Condividi su Facebook
Il Comune di Altamura presenta progetti per finanziamenti Por dedicati al "Miglioramento della qualità dell'ambiente nelle aree urbane"
Qualità urbana: presentate proposte per finanziamenti del POR.

Il Comune di Altamura ha presentato oggi i progetti relativamente alla "Misura 5.2" per partecipare alla selezione per i finanziamenti del bando POR (Piano operativo regionale) 2000-2006 dedicato al "Miglioramento della qualità dell'ambiente nelle aree urbane" ed aperto alle istanze dei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti (esclusi i capoluoghi di provincia).
Quattro le istanze presentate per la selezione dei progetti ai fini della graduatoria del bando:

1) Proposta integrata:
Azione 3a – Piano Urbano del Traffico
Azione 3b – Interventi di moderazione del traffico nel centro storico
Azione 3b – Campagna informativa gas di scarico
La proposta, in sintesi, mira a migliorare l’impatto del traffico sulla qualità urbana, anche con la previsione di un sistema di gestione elettronica del trasporto pubblico locale, ed a migliorare la viabilità del centro storico, con un sistema di videosorveglianza per impedire l’accesso indiscriminato del traffico.

2) Proposta integrata:
Azione 4a – Piano di zonizzazione acustica
Azione 3b – Viabilità ciclistica con annesso attrezzamento di velostazione per il noleggio di biciclette
Azione 3b – Asfalti fonoassorbenti via Bari, via Mura Megalitiche, via Santeramo
La proposta, in sintesi, mira a migliorare la vivibilità urbana con l’abbattimento del rumore eccessivo nell’abitato e con la realizzazione di interventi di mobilità sostenibile, ciclistica e pedonale nell’importante zona delle Mura megalitiche.

3) Intervento strutturale singolo:
Azione 5 – Realizzazione ex novo di impianto per pubblica illuminazione via Quasano (strada per santuario del Buoncammino e per Lamalunga)

4) Intervento strutturale singolo:
Azione 5 – Realizzazione ex novo di impianto per pubblica illuminazione nel centro storico con riduzione dell’inquinamento da luminescenza.

Tutti i progetti sono stati realizzati dagli uffici dei settori Lavori Pubblici e Ambiente.
Come richiesto dal bando, per le proposte integrate, inoltre, è stato rispettato il criterio "Vispo" (Valutazione di impatto strategico per le pari opportunità) riferito al “miglioramento delle condizioni di vita al fine di rispondere meglio ai bisogni delle donne" ed al “miglioramento della situazione lavorativa delle donne sul posto di lavoro e redistribuzione del lavoro di cura".
"Il bando POR della misura 5.2. era un’occasione irrinunciabile per candidare i nostri progetti ad importanti finanziamenti che speriamo di ottenere così da investire nella qualità della vita urbana della nostra città – sottolinea il sindaco Mario Stacca -. Sin dal mese di giugno, quando il Presidente del Consiglio Regionale, professor Pepe, ci ha fatto pervenire in anteprima la delibera della Giunta della Regione Puglia, abbiamo dato disposizione agli uffici di predisporre una notevole mole di lavoro che abbiamo presentato alla Regione Puglia con qualche giorno di anticipo sulla scadenza dei termini. I progetti realizzati rientrano nella nostra idea di città: più vivibile, con un trasporto pubblico efficiente, a dimensione delle famiglie e non delle auto. In più i progetti rispondono alla nostra idea del centro storico che vogliamo chiudere al traffico, nonché quella di consentire, attraverso piste ciclabili e pedonali, di poter raggiungere l’Uomo di Altamura e la fruizione delle Mura megalitiche".
Fonte: Comune di Altamura
 
 
Eventi e bandi
Visualizza tutti gli eventi Segnalaci un evento
 
 
Stampa articolo
 
Registrati e invia SMS Gratis!!!
 
     
     
 

Microsoft VBScript runtime error '800a003e'

Input past end of file

/cittaeinfo/credit.asp, line 42