venerdì 15 ottobre 2021
My AltamuraWeb
Inserisci la tua vetrina
Info e contatti
 
     
 
Home Page Città e Info Turismo Multimedia Community Forum Shopping Vetrine My   Sei già registrato? Accedi
 
   
 
Città e info
Home Page Città e info
Informazione ad Altamura
Appuntamenti ed eventi
Associazioni e gruppi
La storia
Comune di Altamura
Numeri utili
Farmacie
Cinema e teatro
Meteo
 
Informazione ad Altamura
Riqualificazione Urbana ad Altamura
Riqualificazione Urbana ad Altamura
sabato 22 ottobre 2005
Condividi su Facebook
La Regione Puglia ha messo a disposizione cospicui finanziamenti per migliorare la qualità dell'ambiente all'interno delle aree urbane. Aria Fresca lancia un input alla Giunta Stacca per non perdere questa opportunità. Obiettivo principale per la riqualificazione sono le ormai fatiscenti Mura Megalitiche, nel tratto Via Vecchia Buoncammino e Via Santeramo.
Il bando di concorso regionale per ricevere questi finanziamenti scadono il 2 novembre 2005.
Per non perdere questa possibilità si sono fatte tante proposte, la più interessante sembra essere quella proposta dal partito Aria Fresca tramite il consigliere Enzo Colonna.


I Progetti singoli sono quelli riconducibili ad una delle sei Azioni in cui è articolato il bando. Sono infatti ammesse a finanziamento le seguenti tipologie di intervento:

Azione 1 (Certificazione ambientale ISO 14001, Registrazione EMAS II).

Azione 3 (Piani Urbani del Traffico, Piani per la mobilità ciclistica, Studi di fattibilità per l’organizzazione di servizi di car sharing e/o car pooling, Piani per la moderazione del traffico, Progettazione di isole ambientali, Piani per gli spostamenti casa-lavoro).

Azione 3b (Elettrificazione/metanizzazione e/o ulteriori sistemi di alimentazione energetica alternativa a basso impatto ambientale del trasporto pubblico, anche attraverso la diffusione delle relative infrastrutture di servizio; Sistemi di gestione informatizzata del traffico e del trasporto pubblico locale; Viabilità ciclistica preferibilmente con annesso attrezzamento di velostazione per il noleggio di biciclette, di biciclette a pedalata assistita, di ciclomotori elettrici; Interventi per la moderazione del traffico; Campagne informative sui gas di scarico e sulle conseguenze su ambiente, salute umana e patrimonio culturale ed architettonico e sulle misure da intraprendere per la riduzione del traffico, l’uso del mezzo pubblico e lo sviluppo della mobilità ciclistica).

Azione 4a (Zonizzazione acustica del territorio; Piani di risanamento acustico).

Azione 4b (Sistemi per la rilevazione del rumore da traffico; Insonorizzazione della flotta degli autobus pubblici; Barriere antirumore; Asfalti fonoassorbenti).

Azione 5 (Realizzazione ex-novo di impianto per pubblica illuminazione; Adeguamento di impianti di pubblica illuminazione già esistenti).
Fonte: Gazzetta della Murgia.it
 
 
Eventi e bandi
Visualizza tutti gli eventi Segnalaci un evento
 
 
Stampa articolo
 
Registrati e invia SMS Gratis!!!
 
     
     
 
Copyright © 2021 - AltamuraWeb il portale di Altamura - Tutti i diritti riservati
Totale visite: 12.273.390 - Visitatori collegati: 602