venerdì 29 marzo 2024
My AltamuraWeb
Inserisci la tua vetrina
Info e contatti
 
     
 
Home Page Città e Info Turismo Multimedia Community Forum Shopping Vetrine My   Sei già registrato? Accedi
 
   
 
Città e info
Home Page Città e info
Informazione ad Altamura
Appuntamenti ed eventi
Associazioni e gruppi
La storia
Comune di Altamura
Numeri utili
Farmacie
Cinema e teatro
Meteo
 
Informazione ad Altamura
CALCIO – LA GIUNTA APPROVA I LAVORI DI ADEGUAMENTO PER IL CAMPO CAGNAZZI, MA SENZA UNA DATA PRECISA
CALCIO – LA GIUNTA APPROVA I LAVORI DI ADEGUAMENTO PER IL CAMPO CAGNAZZI, MA SENZA UNA DATA PRECISA
giovedì 20 dicembre 2012
Condividi su Facebook
L’amministrazione comunale annuncia interventi del valore di 150mila euro alla struttura sportiva nella speranza che la FIGC chiuda un occhio e permetta l’attività sportiva nell’impianto. Piccolo dettaglio: si tratta solo di un progetto preliminare, ancora da finanziare e che sarà realizzato in un indefinito periodo 2013-2015.

Ancora il Campo Cagnazzi al centro del dibattito cittadino. Lo scorso 27 novembre la Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC) ha fatto sapere che revocherà l’omologazione se l’impianto non sarà adeguato a standard minimi di sicurezza e decoro con interventi al perimetro di gioco, alle recinzioni e, soprattutto, a spogliatoio e impianti [leggi qui il nostro articolo del 3 dicembre]. Significherebbe la chiusura del Campo Cagnazzi per l’attività sportiva ufficiale, con l’emigrazione forzata (e costosa) di decine di formazioni calcistiche in altre strutture sportive dei centri vicini per i propri impegni di campionato e coppa.
A differenza di quanto accaduto nel marzo del 2011 [leggi qui], quando per la prima volta la FIGC fece rilevare le gravi carenze di sicurezza dell’impianto e si registrarono solo dichiarazioni stampa senza esito di assessori vari, questa volta l’amministrazione comunale ha fatto seguire degli atti concreti. Con un comunicato stampa del 18 dicembre, dal Palazzo di Città hanno fatto sapere quanto segue: «la Giunta comunale ha approvato una delibera riguardante i lavori di manutenzione straordinaria del campo sportivo Cagnazzi per l'adeguamento alle prescrizioni della FIGC […] la Giunta Stacca ha preso atto e approvato un progetto preliminare che prevede interventi di adeguamento sul rettangolo di gioco e nella parte relativa a spogliatoi/servizi». L’intento immediato dell’amministrazione comunale è esplicito: dare la prova alla Federazione Calcio che qualcosa si muove e dunque si può evitare il ritiro dell’omologazione: «Questa delibera sarà trasmessa alla stessa FIGC al fine di ottenere la sospensione del preannunciato provvedimento di chiusura della struttura per la stagione in corso».
Nell’attivismo a scoppio ritardato dell’amministrazione comunale a distanza di 19 mesi dal primo avvertimento della FIGC, si registrano però falle non da poco. Gli interventi manutentivi al Campo Cagnazzi, afferma la giunta Stacca, avranno una spesa complessiva «pari a 150.000 euro, da finanziare nella programmazione 2013-2015». Dunque la situazione è questa: si è in presenza di un mero progetto preliminare, le risorse da investire sono definite solo nel loro ammontare di massima ma vanno ancora reperite e finanziate e, infine, non c’è una data per l’avvio e chiusura dei lavori, orientativamente da tenersi nell’ampio arco di tempo dei prossimi due anni.
Oggettivamente poco per garantire reale sicurezza agli sportivi e appassionati che frequentano il Campo Cagnazzi e soddisfare i termini perentori richiesti per gli interventi dalla FIGC (in quest’ultimo caso, sono al lavoro le “diplomazie” per ammorbire la posizione dell’ente di Via Pende).
Fonte: notizie on line
 
 
Eventi e bandi
Visualizza tutti gli eventi Segnalaci un evento
 
 
Stampa articolo
 
Registrati e invia SMS Gratis!!!
 
     
     
 

Microsoft VBScript runtime error '800a003e'

Input past end of file

/cittaeinfo/credit.asp, line 42