mercoledì 22 settembre 2021
My AltamuraWeb
Inserisci la tua vetrina
Info e contatti
 
     
 
Home Page Città e Info Turismo Multimedia Community Forum Shopping Vetrine My   Sei già registrato? Accedi
 
   
 
Città e info
Home Page Città e info
Informazione ad Altamura
Appuntamenti ed eventi
Associazioni e gruppi
La storia
Comune di Altamura
Numeri utili
Farmacie
Cinema e teatro
Meteo
 
Informazione ad Altamura
STATALE 96, SLITTA LA FINE DEI LAVORI IN CORSO
STATALE 96, SLITTA LA FINE DEI LAVORI IN CORSO
venerdì 2 novembre 2012
Condividi su Facebook
Slitta il termine per la conclusione dei lavori sulla strada statale 96 nel primo stralcio della Altamura-Toritto. L'Anas ha rivisto la tabella di marcia sulla base dei ritardi già verificati, come testimonia la lunga durata della deviazione ancora piazzata nel bel mezzo del tracciato (foto). Ed ha spostato la consegna dell'opera dal prossimo dicembre ad aprile 2013.

Il cantiere parte dal confine amministrativo del Comune di Altamura e si sviluppa prevalentemente in territorio di Grumo (località Mellitto) per congiungersi alla variante di Toritto. L'opera pubblica consiste nel raddoppio a quattro corsie del tracciato, praticamente in parallelo rispetto al vecchio e attuale percorso. Unica variante progettuale è lo spostamento dello svincolo di Mellitto circa un chilometro a monte rispetto alla precedente localizzazione.

I ritardi, pur mancando l'ufficializzazione, erano già nei fatti. Chi viaggia su questa strada aveva già notato, per lunghi periodi, uno stop delle attività e l'assenza degli operai. Attualmente, invece, si nota parecchio movimento. E tuttavia la scadenza iniziale non sarà rispettata. L'opera, aggiudicata al consorzio romano So.Co.Stra.Mo., è stata consegnata dall'Anas il primo marzo 2010. Avrebbe dovuto terminare fra due mesi. La nuova data è il 1° aprile prossimo. Pur con tutte le buone intenzioni, tale termine comporta una corsa contro il tempo visto che la stessa Anas ritiene l'avanzamento dei lavori solo al 45%. Certamente l'auspicio è che finiscano prima possibile. E soprattutto che venga "pareggiata" la deviazione, con ripristino del rettilineo.

Il primo tronco della Altamura-Toritto (km 93-99) rientra nel maxi progetto complessivo di ammodernamento e raddoppio della statale 96 da Bari a Matera. Tra Altamura e la città dei Sassi si viaggia già su doppia carreggiata con guard-rail a dividere le opposte direzioni. Mentre sul tratto barese sono stati aggiudicati i lavori per il tratto Toritto-Modugno (comprendente la nuova e lunga bretella di Palo del Colle) ed il secondo stralcio Altamura-Toritto, interamente in territorio altamurano. Infine, a completare il "puzzle", è in fase di aggiudicazione il raddoppio della circonvallazione di Altamura.
Fonte: notizie on line
 
 
Eventi e bandi
Visualizza tutti gli eventi Segnalaci un evento
 
 
Stampa articolo
 
Registrati e invia SMS Gratis!!!
 
     
     
 
Copyright © 2021 - AltamuraWeb il portale di Altamura - Tutti i diritti riservati
Totale visite: 12.229.101 - Visitatori collegati: 3188