mercoledì 22 settembre 2021
My AltamuraWeb
Inserisci la tua vetrina
Info e contatti
 
     
 
Home Page Città e Info Turismo Multimedia Community Forum Shopping Vetrine My   Sei già registrato? Accedi
 
   
 
Città e info
Home Page Città e info
Informazione ad Altamura
Appuntamenti ed eventi
Associazioni e gruppi
La storia
Comune di Altamura
Numeri utili
Farmacie
Cinema e teatro
Meteo
 
Informazione ad Altamura
 SINDACO ALTAMURA, CON LAMPADE A LED IN 6 STRADE CENTRO SI RISPARMIA 40% SU BOLLETTA
SINDACO ALTAMURA, CON LAMPADE A LED IN 6 STRADE CENTRO SI RISPARMIA 40% SU BOLLETTA
venerdì 2 novembre 2012
Condividi su Facebook
"Un risparmio di quasi il 40% della bolletta elettrica per la pubblica illuminazione nel centro storico di Altamura" e precisamente in relazione a sei strade della zona antica in cui le vecchie lampade sospese ad incandescenza sono state sostituite da lampade a led, peraltro inserite in armature metalliche antichizzate. Il risultato viene sottolineato dall'amministrazione comunale che lo inserisce in un percorso di tagli dei costi complessivi dei servizi pubblici.

L’ultima strada in cui è avvenuta la sostituzione è l’intera via Già Corte d’Appello. "La sostituzione delle lampade in sospensione proseguirà anche in altre strade del centro storico - annuncia il Comune - con una soluzione che da un lato consente un risparmio sulla bolletta; dall’altro, con le armature antichizzate, meglio si inserisce nel contesto urbano ed architettonico del centro storico".
Altro capitolo importante di risparmio riguarda la telefonia fissa e la connettività (dati). L’Amministrazione comunale ha aderito ad una convenzione della Consip (la società del Ministero dell’Economia e delle Finanze che opera per razionalizzare la spesa di beni e servizi delle pubbliche amministrazioni) con Telecom Italia, già gestore del servizio, che consentirà notevoli abbattimenti dei costi. Stando ad una simulazione effettuata dagli uffici, su 114 linee intestate al Comune (tra Uffici, Polizia Municipale, tutte le scuole comunali, Tribunale ed altri uffici pubblici) ci sarà un risparmio del 60% sulle chiamate ai numeri di telefonia mobile, del 58,45% sulle telefonate interurbane e del 47,41% sulle telefonate urbane.
“E’ molto serio il lavoro che l’Amministrazione e gli Uffici stanno effettuando – afferma il sindaco Mario Stacca – per risparmiare i costi a carico della collettività. Si stanno adottando tutte le soluzioni possibili per farlo. A tutto ciò vanno aggiunte anche le azioni già effettuate o in atto per ridurre i fitti passivi. Ecco perché le proposte su questi temi che ho ascoltato in Consiglio comunale non ci hanno colto impreparati. E’ giusto evidenziare e ribadire, infatti, che tale percorso lo abbiamo già avviato e pianificato e richiede il suo tempo per addivenire concretamente all’ingente risparmio che vogliamo raggiungere; tutto ciò garantendo, comunque, i servizi ai cittadini”.
Il primo cittadino si riferisce, ad esempio, alla "contromanovra finanziaria" presentata dal consigliere del Movimento civico Aria Fresca Enzo Colonna con una serie di proposte e un piano di rivisitazione della spesa pubblica comunale e contro sperperi, costi impropri e inefficienze che avrebbero consentito, a suo parere, "di assicurare la disponibilità di una somma pari a circa tre milioni di euro, sufficiente a contenere drasticamente l'aumento dell'aliquota Imu sugli immobili diversi dalla prima abitazione e a lasciare immutati l'addizionale comunale Irpef".
Tra i tagli quello al numero di assessori, alle convocazioni delle commissioni, alle indennita' di sindaco e assessori, ai fitti passivi, ai premi di risultato ai dirigenti, ma anche misure finalizzate a garantire efficienza termica ed energetica agli immobili comunali (ad esempio pannelli fotovoltaici su tutti i tetti di proprietà comunale) ed a rigenerare l’impianto di pubblica illuminazione ("che attualmente - scriveva Aria fresca - determina una dispersione di circa il 40%").
Fonte: notizie on line
 
 
Eventi e bandi
Visualizza tutti gli eventi Segnalaci un evento
 
 
Stampa articolo
 
Registrati e invia SMS Gratis!!!
 
     
     
 
Copyright © 2021 - AltamuraWeb il portale di Altamura - Tutti i diritti riservati
Totale visite: 12.228.926 - Visitatori collegati: 3008