mercoledì 22 settembre 2021
My AltamuraWeb
Inserisci la tua vetrina
Info e contatti
 
     
 
Home Page Città e Info Turismo Multimedia Community Forum Shopping Vetrine My   Sei già registrato? Accedi
 
   
 
Città e info
Home Page Città e info
Informazione ad Altamura
Appuntamenti ed eventi
Associazioni e gruppi
La storia
Comune di Altamura
Numeri utili
Farmacie
Cinema e teatro
Meteo
 
Informazione ad Altamura
 FESTA MADONNA BUONCAMMINO NEL NEW JERSEY, TRADIZIONE NATA NEL 1925
FESTA MADONNA BUONCAMMINO NEL NEW JERSEY, TRADIZIONE NATA NEL 1925
giovedì 18 ottobre 2012
Condividi su Facebook
Tre giovani amici altamurani (Alessia, Cristina ed Enzo), in vacanza negli Usa tra agosto e settembre, hanno partecipato alla festa della Madonna del Buoncammino nel New Jersey, organizzata dall'associazione dedicata alla Madonna fondata nel 1925. Questo è il loro breve reportage.
La festa di Maria Ss del Buoncammino nel New Jersey


A North Bergen, una piccola località del New Jersey, si respira aria di casa! Nel primo week-end di Settembre, infatti all’interno del “Buoncammino Park” numerose famiglie di origine altamurana, provenienti da ogni parte d’America, si ritrovano per celebrare la festa di Maria Ss. del Buoncammino. Questa tradizione si rinnova dal 1925, anno in cui a Brooklyn alcuni emigrati provenienti da Altamura fondarono l’associazione dedicata alla Madonna, che inizialmente svolse anche la funzione di società di mutuo soccorso. L’attuale presidente, John Mustaro, nipote di uno dei fondatori, con grande calore ci ha accolti come ospiti d’onore in occasione delle celebrazioni di quest’anno, l’1 e il 2 Settembre.
Diversi momenti profani caratterizzano le due giornate di festa: la lotteria, i fuochi pirotecnici, l’elezione di Miss Altamura, nonché varie esibizioni musicali. Immancabile anche qui la sfilata dei bambini su un piccolo carro che accompagna la Madonna. A ciascuna famiglia è riservata un’area nel parco, dove trovano posto anche il barbecue e un lungo tavolo imbandito con specialità statunitensi e piatti tipicamente altamurani. La festa si apre con la santa messa, seguita da una serie di processioni. La prima è preceduta da un’asta simbolica, nel corso della quale ogni nucleo familiare, attraverso un’offerta in denaro, acquisisce la possibilità di portare a spalla la statua della Madonna, lungo un tratto del percorso previsto. Quasi tutti i nuclei familiari, insomma prendono parte attiva al corteo. Al termine delle celebrazioni, accompagnata dai fedeli e da una miriade di candele accese, la statua viene ricollocata nella chiesetta situata nel parco.
È indubbiamente una festa meno 'pomposa' rispetto alla “sorella” altamurana, ma straordinariamente corale e sentita. Qui la devozione alla Madonna trasmessa dai “padri” alle nuove generazioni è ancora un modo autentico di sentirsi altamurani anche oltreoceano.
Vincenzo (Enzo) Bordo
Fonte: notizie on line
 
 
Eventi e bandi
Visualizza tutti gli eventi Segnalaci un evento
 
 
Stampa articolo
 
Registrati e invia SMS Gratis!!!
 
     
     
 
Copyright © 2021 - AltamuraWeb il portale di Altamura - Tutti i diritti riservati
Totale visite: 12.228.973 - Visitatori collegati: 3055