martedì 21 settembre 2021
My AltamuraWeb
Inserisci la tua vetrina
Info e contatti
 
     
 
Home Page Città e Info Turismo Multimedia Community Forum Shopping Vetrine My   Sei già registrato? Accedi
 
   
 
Città e info
Home Page Città e info
Informazione ad Altamura
Appuntamenti ed eventi
Associazioni e gruppi
La storia
Comune di Altamura
Numeri utili
Farmacie
Cinema e teatro
Meteo
 
Informazione ad Altamura
AD ALTAMURA IL TROFEO AUXILIUM. SPORT, SOLIDARIETÀ ED ORA ANCHE VETRINA MURGIANA
AD ALTAMURA IL TROFEO AUXILIUM. SPORT, SOLIDARIETÀ ED ORA ANCHE VETRINA MURGIANA
giovedì 11 ottobre 2012
Condividi su Facebook
Si svolgerà domenica prossima il 24esimo Trofeo Auxilium, la manifestazione di corsa su strada, di 10 km, riservata alle categorie Master/Senior della Fidal Puglia, organizzata come sempre dalla Asd Atletic Club Altamura. Si stima una partecipazione complessiva di 2000 o 2500 persone per i vari eventi, sportivi e non.

Sotto l'aspetto sportivo, la gara è valida come 17^ prova del Corripuglia 2012 (circuito a tappe che attraversa le maggiori città della Puglia). Partenza alle ore 10.00 da piazza Zanardelli e si snoderà lungo un tracciato nuovo interamente cittadino.

Poi c'è il fondamentale aspetto della solidarietà, elemento al quale il Trofeo è da sempre collegato. Prima della partenza di questa gara e cioè alle ore 9 si svolgerà la “Gara della Solidarietà” per i diversamente abili sotto l’egida del Soi (Special Olympics Italia).

Non solo. Tornando alla corsa, all’interno della gara dei 10 km si terrà la 1^ Stracittadina Altamurana riservata a tutti coloro che amano la corsa (singoli e famiglie) e non sono tesserati per nessuna società di atletica.

Novità di quest’anno è la 1^ edizione de il “Percorso Gastronomico e Prodotti Tipici Locali” a cura della CIA provinciale (Confederazione Italiana Agricoltori) e il GAL Terre di Murgia, che esporranno e faranno degustazioni di prodotti locali sia sabato che domenica.

La manifestazione è stata presentata in un incontro da Franco e Pino Palasciano, due delle colonne portanti dell'Atletic Club, da Domenica Casamassima (per la Olimpiha, associazione che si occupa dello sport per diversamente abili), dal presidente del Gal Vito Dibenedetto e dal presidente provinciale della CIA, Vito Scalera. L'Atletic Club ha sottolineato come l'evento cresca di anno in anno e quanto sia fondamentale l'"abbraccio" con l'aspetto solidaristico che riserva anche delle sorprese perché si è constatato come, talvolta, i "diversamente abili" siano in realtà "superabili" ed in grado di essere più bravi dei "normodotati".

Dibenedetto ha illustrato le finalità della collaborazione del GAL con la volontà di creare un "evento" nell'evento che diventi vetrina del territorio attraverso un percorso gastronomico e di prodotti tipici. Ciò in collaborazione con la Cna. Scalera ha anticipato anche una delle prossime iniziative della Confederazione agricola per avvicinare i giovani alla pratica sportiva all'interno delle aziende agricole così da rendere le masserie "aperte" al territorio.

Per il notevole afflusso di persone è stata intavolata una prima collaborazione con la neonata associazione di albergatori e ristoratori "Araa".
Fonte: notizie on line
 
 
Eventi e bandi
Visualizza tutti gli eventi Segnalaci un evento
 
 
Stampa articolo
 
Registrati e invia SMS Gratis!!!
 
     
     
 
Copyright © 2021 - AltamuraWeb il portale di Altamura - Tutti i diritti riservati
Totale visite: 12.225.814 - Visitatori collegati: 2847