mercoledì 22 settembre 2021
My AltamuraWeb
Inserisci la tua vetrina
Info e contatti
 
     
 
Home Page Città e Info Turismo Multimedia Community Forum Shopping Vetrine My   Sei già registrato? Accedi
 
   
 
Città e info
Home Page Città e info
Informazione ad Altamura
Appuntamenti ed eventi
Associazioni e gruppi
La storia
Comune di Altamura
Numeri utili
Farmacie
Cinema e teatro
Meteo
 
Informazione ad Altamura
 NASCE AD ALTAMURA LA BANCA DEL TEMPO, INIZIATIVA DI 20 CITTADINI
NASCE AD ALTAMURA LA BANCA DEL TEMPO, INIZIATIVA DI 20 CITTADINI
lunedì 2 luglio 2012
Condividi su Facebook
Nasce ad Altamura la “Banca del tempo”, un’iniziativa promossa da una ventina di persone che hanno deciso, nelle scorse settimane, di dar vita ad un comitato fondatore. Si tratta di una iniziativa presente su tutto il territorio italiano che si prefigge lo scopo di diffondere la cultura della sussidiarietà e dello scambio del bene più prezioso, il tempo.
"L’idea è nata ad un gruppo ristretto di persone con la passione per il sociale", è scritto in una nota. Il meccanismo è molto semplice: ci si iscrive gratuitamente allo sportello compilando un modulo in cui si indicano le proprie competenze, mansioni, hobby e capacità artistiche specificando le ore e i giorni da poter metter a disposizione; al momento dell’iscrizione viene rilasciato un blocchetto di assegni che servirà a quantificare il tempo “speso” e quello “ricevuto”; le ore che ogni singola persona deposita presso la banca potranno poi esser utilizzate per richiedere un servizio. E’, dunque, una banca a tutti gli effetti in cui il tempo è la moneta di scambio.
"Avvieremo un nuovo modo per creare relazioni e riscoprire anche nella nostra città una cultura basata sulla solidarietà. Sono già numerose le adesioni nel gruppo facebook Banca del Tempo Altamura e speriamo di partire ufficialmente nelle prime settimane di settembre".
La sede provvisoria è in via già Corte d’Appello 11, per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 3279391097 (Nicola).
"L'invito è ai cittadini e ai rappresentanti delle associazioni che vorranno condividere insieme a noi una nuova soluzione per le necessità quotidiane".
Fonte: notizie on line
 
 
Eventi e bandi
Visualizza tutti gli eventi Segnalaci un evento
 
 
Stampa articolo
 
Registrati e invia SMS Gratis!!!
 
     
     
 
Copyright © 2021 - AltamuraWeb il portale di Altamura - Tutti i diritti riservati
Totale visite: 12.228.920 - Visitatori collegati: 3002