sabato 16 ottobre 2021
My AltamuraWeb
Inserisci la tua vetrina
Info e contatti
 
     
 
Home Page Città e Info Turismo Multimedia Community Forum Shopping Vetrine My   Sei già registrato? Accedi
 
   
 
Città e info
Home Page Città e info
Informazione ad Altamura
Appuntamenti ed eventi
Associazioni e gruppi
La storia
Comune di Altamura
Numeri utili
Farmacie
Cinema e teatro
Meteo
 
Informazione ad Altamura
CAVITÀ SOTTERRANEE ALTAMURA, TERMINATO UNO DEGLI INTERVENTI MITIGAZIONE RISCHIO
CAVITÀ SOTTERRANEE ALTAMURA, TERMINATO UNO DEGLI INTERVENTI MITIGAZIONE RISCHIO
mercoledì 27 giugno 2012
Condividi su Facebook
Si è concluso nei giorni scorsi ad Altamura un ulteriore intervento per il risanamento delle cavità sotterranee urbane nella zona tra via Bari e via Cassano ed altri stanno per partire. E’ stato ultimato il lavoro di mitigazione del rischio idrogeologico e di bonifica delle cavità presenti in località "Chiancone-Fornaci", dove si sono verificati crolli negli anni passati, per una spesa di circa 600 mila euro.
"Prosegue così il notevole impegno dell’Amministrazione comunale - è scritto in una nota - che è riuscita negli ultimi anni a recuperare importanti finanziamenti comunitari, statali (Ministero dell’Ambiente ndr) e regionali".

Un altro milione di euro sarà utilizzato per il risanamento delle cavità ipogee nella zona di Via Barcellona (altra località dove si sono verificati crolli negli anni passati). Il Comune ha ottenuto i fondi dalla Regione nell’ambito dei progetti dell’Area Vasta Città Murgiana (Programma Operativo Fesr 2007-2013). L’appalto è in fase di aggiudicazione.
Inoltre è in fase di progettazione definitiva/esecutiva l’intervento più consistente, da 3 milioni di euro, per l'intervento di mitigazione completo del rischio idrogeologico connesso alla presenza di una rete caveale della lunghezza complessiva attualmente nota di circa 13 chilometri. La rete di cave venivano utilizzate nel passato per l’estrazione del tufo dal sottosuolo nell’area tra via Bari e via Cassano. Una rete soggetta a cedimenti.
“Si tratta di una serie di interventi di notevole portata ed entità – afferma il sindaco Mario Stacca – e siamo soddisfatti di averli messi in campo per dare tranquillità ad una vasta porzione del territorio in cui è aumentata la densità di popolazione. Ci auguriamo che siano risolutivi di tutte le situazioni di rischio idrogeologico attualmente conosciute, ovviamente il monitoraggio continuerà”.
Fonte: notizie on line
 
 
Eventi e bandi
Visualizza tutti gli eventi Segnalaci un evento
 
 
Stampa articolo
 
Registrati e invia SMS Gratis!!!
 
     
     
 
Copyright © 2021 - AltamuraWeb il portale di Altamura - Tutti i diritti riservati
Totale visite: 12.273.784 - Visitatori collegati: 1023