mercoledì 30 novembre 2022
My AltamuraWeb
Inserisci la tua vetrina
Info e contatti
 
     
 
Home Page Città e Info Turismo Multimedia Community Forum Shopping Vetrine My   Sei già registrato? Accedi
 
   
 
Città e info
Home Page Città e info
Informazione ad Altamura
Appuntamenti ed eventi
Associazioni e gruppi
La storia
Comune di Altamura
Numeri utili
Farmacie
Cinema e teatro
Meteo
 
Informazione ad Altamura
PER UN MESE SULLA MURGIA IL
PER UN MESE SULLA MURGIA IL "PARCO DEI DINOSAURI"
giovedì 21 giugno 2012
Condividi su Facebook
Ottanta milioni di anni dopo, ad Altamura sono tornati i dinosauri! Non sono certamente quelli in carne e ossa che hanno lasciato migliaia e migliaia di impronte nella "cava Pontrelli". Sono sei modelli in scala naturale posizionati in piena Murgia per la gioia di piccini e adulti che possono conoscere gli abitanti di un tempo molto lontano.

E' un'iniziativa del Movimento culturale "Spiragli" che, insieme a tanti, si batte per l'apertura della vera Cava dei dinosauri, purtroppo ancora chiusa a 13 anni dalla scoperta.

Quello allestito è un vero "Parco del Cretaceo" perché per essere fedeli alla scoperta di Altamura sono stati scelti dinosauri di 70-80 milioni di anni fa mentre il "Jurassik Park" sarebbe ancora più distante come era paleontologica. Si può visitare presso la Masseria "I luoghi di Pitti", sulla strada provinciale per Ruvo (km 5).

Appena ci si inoltra nel percorso già si avverte qualche brivido perché in lontananza si ode il possente verso del "re" dei carnivori, il Tirannosauro. Incuterebbe paura se non si sapesse che è tutto finto. Però la verosimiglianza è molto curata.

Infatti gli organizzatori di "Spiragli" spiegano che i modelli sono i più accurati finora realizzati in quanto basati sugli studi scientifici finora conosciuti. Ed effettivamente sono dinosauri in scala uno a uno, estremamente definiti nella ricostruzione, finanche con le grinze della pelle. Sono stati scelti dinosauri dell'era a cui risale la scoperta di Altamura e tridattili (a tre dita). Ma, siccome gli studi segnano il passo sul sito di Altamura (uno dei più importanti al mondo per presenza di impronte), l'iniziativa concede molto anche al fatto di essere una forte attrattiva turistica. Molto probabilmente sarà l'evento dell'anno.
Fonte: notizie on line
 
 
Eventi e bandi
Visualizza tutti gli eventi Segnalaci un evento
 
 
Stampa articolo
 
Registrati e invia SMS Gratis!!!
 
     
     
 
Copyright © 2022 - AltamuraWeb il portale di Altamura - Tutti i diritti riservati
Totale visite: 13.110.599 - Visitatori collegati: 731