domenica 24 ottobre 2021
My AltamuraWeb
Inserisci la tua vetrina
Info e contatti
 
     
 
Home Page Città e Info Turismo Multimedia Community Forum Shopping Vetrine My   Sei già registrato? Accedi
 
   
 
Città e info
Home Page Città e info
Informazione ad Altamura
Appuntamenti ed eventi
Associazioni e gruppi
La storia
Comune di Altamura
Numeri utili
Farmacie
Cinema e teatro
Meteo
 
Informazione ad Altamura
ARRIVA IN PIAZZA DUOMO AD ALTAMURA LA FESTA DELLA TOSATURA
ARRIVA IN PIAZZA DUOMO AD ALTAMURA LA FESTA DELLA TOSATURA
venerdì 25 maggio 2012
Condividi su Facebook
Due giornate dedicate alle antiche tradizioni contadine che daranno la possibilità alle nuove generazioni di vivere un’esperienza che nella stragrande maggioranza non hanno mai vissuto. È la prima edizione della “Festa della Tosatura”, ideata dal Consorzio Murgia Viva. Si terrà ad Altamura nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 maggio in piazza Duomo.
La manifestazione si aprirà sabato mattina con la tosatura delle pecore praticata prima con le attrezzature tradizionali utilizzate anticamente dagli allevatori di pecore per poi passare alle moderne attrezzature, per mettere in evidenza, così, l’evoluzione della pratica stessa nel tempo.
All’operazione, che mantiene nel tempo un immutato fascino, assisteranno i bambini delle scuole elementari e medie, per l’occasione coinvolte, a cui verranno spiegate le varie fasi e le tecniche usate.
Parallelamente si provvederà all’esposizione in appositi stand, di prodotti forniti dagli stessi associati del Consorzio. In serata, i cittadini interessati potranno ammirare i carri tipici e i calessi addobbati, che faranno da allestimento alla piazza.

Domenica la manifestazione procederà con l’esposizione del bestiame, nonché dei prodotti tipici all’interno degli stand. I carri e i calessi che il giorno prima hanno allestito la piazza, diventeranno vero mezzo di trasporto per quei bambini che desiderassero salire a bordo.
Peraltro il passeggio a bordo dei calessi coincidera' con la domenica ecologica prevista dal Comune. L'obiettivo è anche quello di metter ein evidenza il trasporto sostenibile rappresentato dai vecchi mezzi di locomozione. L’allestimento resterà sino a domenica sera per restare a disposizione dei cittadini. La fine della manifestazione è prevista per le 22:00.
Fonte: notizie on line
 
 
Eventi e bandi
Visualizza tutti gli eventi Segnalaci un evento
 
 
Stampa articolo
 
Registrati e invia SMS Gratis!!!
 
     
     
 
Copyright © 2021 - AltamuraWeb il portale di Altamura - Tutti i diritti riservati
Totale visite: 12.286.030 - Visitatori collegati: 1960