venerdì 15 ottobre 2021
My AltamuraWeb
Inserisci la tua vetrina
Info e contatti
 
     
 
Home Page Città e Info Turismo Multimedia Community Forum Shopping Vetrine My   Sei già registrato? Accedi
 
   
 
Città e info
Home Page Città e info
Informazione ad Altamura
Appuntamenti ed eventi
Associazioni e gruppi
La storia
Comune di Altamura
Numeri utili
Farmacie
Cinema e teatro
Meteo
 
Informazione ad Altamura
ALDO MORO MODELLO DEL POLITICO DEL FUTURO, CONVEGNO AD ALTAMURA
ALDO MORO MODELLO DEL POLITICO DEL FUTURO, CONVEGNO AD ALTAMURA
lunedì 7 maggio 2012
Condividi su Facebook
"La figura profetica di Aldo Moro, un modello politico di ieri per il politico che verrà". Si parlerà della costruzione e dell’identità del vero politico, dell'attuale indifferenza politica, del rapporto tra il politico e il mondo odierno, con uno sguardo al mondo giovanile e all’idea di democrazia, libertà, solidarietà, sussidiarietà, partecipazione attiva nell'incontro-dibattito in programma ad Altamura l'11 maggio alle 18.30 nella sala sinodo, della Parrocchia “Trasfigurazione”, in via Santeramo.
L'incontro è organizzato dalla Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti-Centro Pastorale Diocesano-Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro. La vicenda umana e politica di Moro sembra ancora poter offrire importanti contributi per comprendere il presente e per gettare qualche luce sul futuro.
L’incontro partirà da una riflessione su alcuni scritti di Moro proposti dal professor Pietro Pepe, ex presidente del consiglio regionale della Puglia e direttore onorario del centro Studi "Aldo MOro". . La figura di Moro verrà esaminata attraverso la testimonianza di un’amica di famiglia, la professoressa Rosina Basso, preside del liceo paritario di Bari- docente delle scuole di “Cercasi un fine” che parlerà di Moro e dei suoi affetti. Con l’intervento del professor Gaetano Piepoli, ex prresidente della Fiera del Levante, si evidenzierà la dottrina sociale della Chiesa.
Il convegno si inserisce nel quadro dell’itinerario di iniziative promosso dalla Diocesi e dalla Scuola di Formazione all’impegno socio-politico in occasione del 34° anno dalla morte dello statista democristiano.
L’itinerario pone al centro dell’attenzione la questione dell’esistenza di un “politico oggi”, ma soprattutto del politico di domani, e quali problematiche un giovane aspirante politico deve ed è chiamato ad affrontare.
Dopo i saluti di Michele Genco, direttore della Scuola diocesana di formazione all’Impegno socio-politico. Interventi della professoressa Rosina Basso e del professor Gaetano Piepoli, docente dell'Uuniversità di Bari. Moderatore Lello Nicoletti, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro. Conclusioni di monsignor Domenico Giannuzzi, vicario per la Pastorale della Diocesi.

Altri due appuntamenti importanti organizzati dal Seminario Diocesano di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti si terranno a maggio. Il primo è per tutti i ministranti della città di Gravina che ospita dal 1595 il Seminario Minore primo in tutto il Meridione. I Ministranti sono invitati nel mese di maggio ogni mercoledì alle 19.15, nel Seminario in Via Giardini, alla recita del Santo Rosario animato dai seminaristi.
Il secondo appuntamento è un Open Day del Seminario per tutti i ragazzi di Altamura - Gravina - Acquaviva. Il 12 e 13 maggio a partire dalle 16.00 i ragazzi interessati a conoscere l’esperienza del Seminario potranno vivere un week-and in Seminario accompagnati dagli educatori nella scoperta del proprio progetto di vita. Gli interessati possono rivolgersi ai propri parroci o direttamente al Seminario.
Fonte: notizie on line
 
 
Eventi e bandi
Visualizza tutti gli eventi Segnalaci un evento
 
 
Stampa articolo
 
Registrati e invia SMS Gratis!!!
 
     
     
 
Copyright © 2021 - AltamuraWeb il portale di Altamura - Tutti i diritti riservati
Totale visite: 12.273.360 - Visitatori collegati: 568