sabato 16 ottobre 2021
My AltamuraWeb
Inserisci la tua vetrina
Info e contatti
 
     
 
Home Page Città e Info Turismo Multimedia Community Forum Shopping Vetrine My   Sei già registrato? Accedi
 
   
 
Città e info
Home Page Città e info
Informazione ad Altamura
Appuntamenti ed eventi
Associazioni e gruppi
La storia
Comune di Altamura
Numeri utili
Farmacie
Cinema e teatro
Meteo
 
Informazione ad Altamura
Fondi (46 mln) per velocizzare Appulo Lucane, soddisfazione del territorio
Fondi (46 mln) per velocizzare Appulo Lucane, soddisfazione del territorio
sabato 13 agosto 2011
Condividi su Facebook
Il Cipe (Comitato interministeriale programmazione economica nella sua recente delibera ha stanziato fondi per 46 milioni per il potenziamento e la velocizzazione della linea Bari-Matera delle Appulo Lucane e per la metropolitana Toritto-Bari, sempre delle Fal.

Per essere effettivamente disponibili questi fondi, è necessario però che vengano allentati i vincoli del Patto di stabilità come ha chiesto il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.

Il responsabile della Confconsumatori di Altamura Michele Micunco ha espresso a titolo personale e della associazione dei consumatori di Altamura, 2la più grande soddisfazione per la notizia che il C.I.P.E. ha deliberato le risorse relative al finanziamento del raddoppio del tratto ferroviario delle Fal fra Toritto e Bari. Questa opportunità straordinaria per l'intero territorio apre scenari impensabili fino a qualche tempo fa per migliaia di pendolari del nostro territorio e della Basilicata. Non sarà più un sogno raggiungere Bari Centrale da Altamura in 35-40 minuti con il Treno. Ora bisogna impegnarsi a pieno - continua Micunco - a far sì che vengano cantierizzati subito i lavori per dare nel giro di pochi anni al nostro territorio un respiro di modernità ed efficienza del trasporto pubblico e delle infrastrutture più dignitoso dopo anni di penalizzazione giocata esclusivamente sulla pelle degli utenti dei pendolari, lavoratori e studenti. Un impegno che deve coinvolgere in maniera trasversale tutte le forze sane della città in una fase di grandissime sfide per il futuro non solo economico del nostro territorio".

"Finalmente un buona notizia - commenta il consigliere regionale di Sel Michele Ventricelli - per i territori del mezzogiorno d’Italia. Dopo la firma per lo sblocco dei fondi della delibera Cipe dei giorni scorsi arrivano i primi segnali di indirizzo per i progetti in cantiere. Ben 40 milioni di euro sono destinati all’ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie della tratta Appulo lucana. In particolare questi fondi finanzieranno gli interventi sulla tratta Bari- Toritto, che, ad oggi, insieme alla tratta Bari- Altamura, è una delle più utilizzate dai pendolari, essi contribuiranno inoltre alle risorse destinate all’acquisto dei nuovi treni Fal che tutti noi attendiamo da tempo".


Fonte: notizie on line
 
 
Eventi e bandi
Visualizza tutti gli eventi Segnalaci un evento
 
 
Stampa articolo
 
Registrati e invia SMS Gratis!!!
 
     
     
 
Copyright © 2021 - AltamuraWeb il portale di Altamura - Tutti i diritti riservati
Totale visite: 12.273.753 - Visitatori collegati: 992