venerdì 15 ottobre 2021
My AltamuraWeb
Inserisci la tua vetrina
Info e contatti
 
     
 
Home Page Città e Info Turismo Multimedia Community Forum Shopping Vetrine My   Sei già registrato? Accedi
 
   
 
Città e info
Home Page Città e info
Informazione ad Altamura
Appuntamenti ed eventi
Associazioni e gruppi
La storia
Comune di Altamura
Numeri utili
Farmacie
Cinema e teatro
Meteo
 
Informazione ad Altamura
Lavori di riqualificazione in Piazza Don Minzoni (Piazza Foggiali)
Lavori di riqualificazione in Piazza Don Minzoni (Piazza Foggiali)
mercoledì 6 aprile 2011
Condividi su Facebook
Al fine di razionalizzare la sosta - allo stato estremamente invasiva - e la circolazione veicolare è altresì prevista la realizzazione di alcune piccole isole di delimitazione mediante posa in opera di nuove basole e cordoni in pietra da sovrapporre alla pavimentazione esistente. Tale scelta è stata effettuata al fine di evitare compromissioni e manomissioni permanenti alla pavimentazione esistente mediante eventuali fori o altri interventi sulle antiche basole. In tal modo, in qualsiasi momento, anche in virtù di una esclusiva pedonalizzazione del Centro storico, si potrà agevolmente ripristinare in toto l’originale stato dei luoghi.

Le nuove basole saranno in pietra chiara del tipo di Minervino o similare, lavorate alla bocciarda.

Relativamente agli arredi, allo stato attuale sono stati previsti unicamente un orologio decorativo, un palo per l’illuminazione e n. 3 cestini porta-rifiuti. In fase realizzativa è prevista anche la posa in opera di fioriere decorative e di stalli per biciclette.

Inoltre, al fine di rendere chiara la ridotta possibilità di sosta ai cittadini, nella fase iniziale gli stalli auto saranno indicati con nastro adesivo chiaro di idoneo spessore o con apposita vernice amovibile.

A seguito di segnalazione dei cittadini residenti nella zona, riguardo infiltrazioni di acqua nei locali prospicienti la piazza, si sta valutando la possibilità di lavorare le fughe tra le antiche basole, rimuovendo il materiale vario che le caratterizza (cemento, asfalto, ecc) e realizzando nuove fughe con malta cementizia additivata con impermeabilizzante, secondo campionature da approvarsi preventivamente dalla competente Soprintendenza.

Fonte: comune altamura
 
 
Eventi e bandi
Visualizza tutti gli eventi Segnalaci un evento
 
 
Stampa articolo
 
Registrati e invia SMS Gratis!!!
 
     
     
 
Copyright © 2021 - AltamuraWeb il portale di Altamura - Tutti i diritti riservati
Totale visite: 12.273.383 - Visitatori collegati: 593