venerdì 15 ottobre 2021
My AltamuraWeb
Inserisci la tua vetrina
Info e contatti
 
     
 
Home Page Città e Info Turismo Multimedia Community Forum Shopping Vetrine My   Sei già registrato? Accedi
 
   
 
Città e info
Home Page Città e info
Informazione ad Altamura
Appuntamenti ed eventi
Associazioni e gruppi
La storia
Comune di Altamura
Numeri utili
Farmacie
Cinema e teatro
Meteo
 
Informazione ad Altamura
Dieci mln per Nuovo Ospedale Murgia, le reazioni ad Altamura
Dieci mln per Nuovo Ospedale Murgia, le reazioni ad Altamura
venerdì 10 dicembre 2010
Condividi su Facebook
Dieci milioni di euro per completare il nuovo ospedale della Murgia sulla statale 96 tra Altamura e Gravina ormai in costruzione da 13 anni ma concepito anche prima. E’ questo il regalo sotto l’albero della manovra di bilancio approvato dalla giunta regionale. Afine dicembre previsto il voto nel Consiglio.


L’assessore Tommaso Fiore aveva garantito il reperimento di finanziamenti durante una recente seduta monotematica del Consiglio comunale di Altamura alla presenza di consiglieri regionali di maggioranza e opposizione e del presidente della Provincia Francesco Schittulli. “Sono orgoglioso e felice perché l’assessore ha mantenuto la parola sui finanziamenti” commenta il sindaco Mario Stacca. “Questo nuovo Ospedale, con l’accorpamento dei servizi dei presidi di Altamura e Gravina e nonostante la diminuzione di posti letto, può dare maggiore sicurezza e soddisfare le esigenze di un territorio che è in grande sofferenza per la carenza di strutture sanitarie”.
Durante la discussione in Consiglio si aprì il dibattito se il Nuovo Ospedale deve concentrarsi su servizi di alta specializzazione (vista la presenza vicina di due ‘giganti’, il ‘Miulli’ di Acquaviva e il nosocomio di Matera) oppure se debba assicurare quelli fondamentali. Per il sindaco la prima strada per il momento “non è possibile. Ciò comporterebbe ulteriori disagi. Ci sono state garantite comunque tecnologie avanzate”.
I fondi serviranno in particolare per l’acquisto di attrezzature e suppellettili mentre i lavori strutturali sono sostanzialmente conclusi. Ci sono dei lavori di rifinitura e di recupero in corso. “Finalmente vedremo questa importante opera pubblica completata,”, dichiara il consigliere regionale di Sinistra, Ecologia e Libertà, Michele Ventricelli che loda “la determinazione dell’amministrazione regionale guidata dal presidente Vendola. Il nostro territorio sarà protagonista di un grande centro di buona sanità. Questo è il risultato di tanto impegno e di tanti sforzi profusi in molti anni da tante persone, me compreso che ho sollecitato l’attenzione di tutti sino a qualche giorno fa”.
Per il Movimento civico Aria Fresca è stato “raggiunto un primo obiettivo”. Ora, come scritto nell’ordine del giorno approvato dal Consiglio, occorrerà “vigilare sui tempi di realizzazione”. L’estate scorsa doveva essere il momento della consegna della parte strutturale. Ora si spera nella primavera o con più probabilità nell’estate 2011. Nelle prossime settimane potrebbero partire i bandi per le attrezzature.
L’assemblea chiese anche di dotare il nuovo Ospedale di altre specialistiche quali oncologia, neonatologia, pneumologia, neurologia, oculistica, Pet (diagnostica avanzata), otorinolaringoiatria per “evitare che l’ospedale rappresenti solo la somma di reparti già esistenti negli attuali presidi ospedalieri di Altamura e dei comuni limitrofi”.
La sezione de La Destra di Altamura nutre “la segreta speranza che il nuovo ospedale non sia solo il ‘trasloco’ dei reparti del vecchio” ma ricorda anche le parole dell’assessore Fiore “che ha asserito che non verranno aperti reparti specialistici e non verrà assunto nuovo personale. Speriamo quindi che il nuovo ospedale non diventi un gigantesco e costosissimo pronto soccorso, ma venga inserito in un piano che comprenda gli altri ospedali d’eccellenza della zona”.
Il problema, come già Fiore in estate aveva ammesso, è che l’apertura del nuovo ospedale per quanto riguarda il personale sarà “a costo zero”.



--------------------------------------------------------------------------------
Fonte: notizie on line
 
 
Eventi e bandi
Visualizza tutti gli eventi Segnalaci un evento
 
 
Stampa articolo
 
Registrati e invia SMS Gratis!!!
 
     
     
 
Copyright © 2021 - AltamuraWeb il portale di Altamura - Tutti i diritti riservati
Totale visite: 12.273.425 - Visitatori collegati: 637